domenica 3 luglio 2011

CENTRO DESTRA IN CRISI

Una città a guida centrodestra … sempre in crisi
Ortona a Mare, 3 Luglio 2011 In diciassette anni di governo locale  a guida  centrodestra, la città ha assistito inerme a ben diciotto crisi  con altrettanto ricomposizioni della Giunta Municipale. L’ultima, apparentemente senza motivazioni di grande rilevanza, è nata a causa di una deliberazione con la quale il Sindaco e parte della Giunta voleva prelevare una consistente somma dal fondo di riserva del bilancio per finanziare le manifestazioni estive. La proposta di deliberazione non è andata a genio a tre dei sette assessori che con la somma in palio avrebbero voluto finanziare qualche iniziativa più utile per la città al posto delle feste.
Su questa contrapposizione nasce la reazione del Sindaco che, nella mattinata di ieri,  ha azzerato la Giunta per fare chiarezza e per ricomporre una maggioranza sfilacciata a causa, purtroppo, di poco nobili motivazioni. Infatti in questi giorni sono iniziate le grandi manovre in seno al centrodestra per la corsa alla candidatura a sindaco nel 2012. Sarebbero almeno tre gli aspiranti: Remo Di Martino, Tommaso Cieri e Giulio Napoleone. Candidati che si contrapporrebbero da molti anni (pur essendo  tutti della stessa parte politica) con il risultato di realizzare la paralisi delle attività amministrative, con il piano spiaggia che non vede la luce, il piano regolatore in itinere dal 1994, la città che regredisce e la disoccupazione che cresce a dismisura. “È ora di cambiare. – commenta il Sen. Tommaso Coletti, presidente provinciale del Partito Democratico – La città di Ortona ha bisogno di una nuova amministrazione motivata ed in grado di recuperare il tempo perduto. Un nuovo piano regolatore che armonizzi le scelte del passato con le esigenze di una comunità moderna, con grandissime potenzialità di crescita e di sviluppo, è uno degli obiettivi di fondo della prossima amministrazione comunale. Gli uomini e le donne da impegnare nelle istituzioni locali – aggiunge  Coletti – devono avere forte il senso delle istituzioni e dell’impegno civico in favore della comunità locale, oltre ad una grande passione per il proprio territorio.  Il centrodestra in questo lungo periodo in cui ha guidato Ortona, non ha saputo costruire una strategia di sviluppo per la città. Ha amministrato alla giornata, creando molti problemi che dovranno affrontare e risolvere i futuri amministratori, come il parcheggio Ciavocco e la Postilli – Riccio. Lasciando insoluti  grandi problemi come il PRG ed Piano Demaniale Marittimo. Il Pd farà la sua parte, ma è necessario – conclude Coletti – che la città prenda coscienza del fallimento della coalizione politica di centrodestra. Di fatto ha azzerato la crescita della città degli anni ottanta ed inizio anni novanta, quanto Ortona fu affidata a mani ben più esperte: quelle targate centrosinistra”.
  fonte notizia: abruzzo popolare.
http://www.abruzzopopolare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=509:una-citta-a-guida-centrodestra--sempre-in-crisi&catid=58:piccoli-comuni&Itemid=93