domenica 26 giugno 2011

Ortona: nuove sale operatorie, ma Cieri vuole chiarezza

Venerdi prossimo ci sarà una anteprima per la stampa delle nuove sale operatorie all’Ospedale di alla presenza del Presidente della Regione Gianni Chiodi e dei vertici della Asl.  Ma si registra un intervento di che vuole chiarezza sul presidio sanitario. “Abbiamo appreso con favore la notizia dell’inaugurazione delle nuove sale operatorie dell’ospedale “G. Bernabeo” di Ortona, anche se giunge a distanza di quattro anni. Auspichiamo, altresì, che, dopo il taglio del nastro, le stesse entrino in funzione”.Così il Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Cieri, ha esordito all’incontro avuto con la stampa. Il timore che nutre il Presidente Cieri è dato dalla carenza di personale. Una situazione, questa, già di per sé critica e che si acuisce ulteriormente in questi mesi estivi.“Il prossimo 24 giugno, comunque,” – ha proseguito Tommaso Cieri – “conosceremo dal Commissario ad Acta Chiodi e dal Direttore Generale della ASL n.02, , il futuro dell’ che vanta da tempo centri di eccellenza”.
Leggendo i giornali” – continua il Presidente del Consiglio Comunale – “siamo venuti a conoscenza della presentazione, nel Policlinico di Colle dell’Ara di Chieti, di un team di medici che seguirà la donna dalla diagnosi alla cura del tumore al seno. Un plauso all’iniziativa che, però, genera ulteriore confusione dato che proprio Zavattaro aveva anticipato l’ambizioso progetto di trasformare l’ospedale di Ortona in Polo di eccellenza per la donna. A questo punto ci si chiede: che fine ha fatto il progetto e dove sarà realizzato”?Il Piano di fabbisogno è noto a pochi ed è soggetto a continui cambiamenti a causa dei pronunciamenti della giustizia amministrativa, come ad esempio il caso dell’ospedale di Guardiagrele. E’ indubbio” – ha precisato il Presidente Cieri – “che è necessario riorganizzare la sanità in , contenendone la spesa, ma è altrettanto vero che è doveroso garantire un servizio che rispetti la dignità umana. Questa Amministrazione ha atteso pazientemente, difendendo peraltro la mission dei vertici ASL, prima di pronunciarsi. Era giusto dare tempo per la realizzazione di un progetto coraggioso anche perché fortemente impopolare”.Il Policlinico di Colle dell’Ara sta scoppiando: non ci sono posti letto ed il personale medico e paramedico non riescono più, nonostante tutti i loro sforzi e la professionalità, a garantire un servizio di qualità. L’Ospedale Bernabeo può e deve essere di supporto al presidio di Chieti. Una sinergia, questa, opportuna e necessaria”.“Gli obiettivi devono essere chiari: non si può decidere un giorno una cosa ed il giorno successivo firmare atti aziendali che non vanno nella medesima direzione. Se l’ospedale di Ortona deve diventare il Polo della donna che lo sia, ma di eccellenza”, ha concluso Tommaso Cieri.

ORA MI CHIEDO....DOPO ANNI E ANNI DI SONNOLENZA SI SVEGLIA IL PDL A ORTONA...SALE OPERATORIE INAUGURATE E MANCANO ANCORA CERTIFICATI DI IDONEITA'...MA LA DOMANDA EH!!! CON UNA CARENZA ORGANICA QUASI DEL 65% TRA MEDICI,INFERMIERI,RADIOLOGI ECC.....QUESTE SALE OPERATORIE SERVIRANNO??? NELL'ANNO 2009 FU DETTO CHE ORTONA DIVENTAVA IL CENTRO D'ECCELENZA DELLA DONNA...QUALCHE SETTIMANA FA SI PARLAVA CHE IL SS.ANNUNZIATA DIVENTAVA IL CENTRO DELLA DONNA, OGGI SI PARLA DI NUOVO DI ORTONA...CERCHIAMO DI ESSERE CHIARI ALMENO SAPREMMO DI CHE MORTE DOVREMMO MORIRE...